Videogames Web
Area commenti in fondo alla pagina

Splinter Cell Conviction Recensione

Picture
Splinter Cell Conviction è uscito il 15 aprile 2010 per Xbox 360 e PC.Sviluppato da Ubisoft Montrèal,è il 5°capitolo della saga e il seguito di Double Agent(2006).Il gioco è un'esclusiva microsoft.
Sam Fisher ,il protagonista ,dopo aver partecipato alla sua ultima missione sotto copertura , e dopo essere stato tradito dall'agenzia per cui lavorava:Third-Echelon , decide di lavorare da solo per trovare l'assasino di sua figlia e ucciderlo.
Il gameplay è rimasto molto simile ai vecchi episodi ma avrà più libertà nell'agire nelle missioni quidni potremo scegliere se uccidere i nemici in modo silenzioso oppure,come negli sparatutto,usando maggiormente armi da fuoco.
la grafica sfrutta il motore unreal engine 3 . Questo permette un livello di dettaglio realistico e ben fatto.Le texture sono ottime e non si vedono cali di frame-rate.Il doppiaggio in italiano è molto adeguato ad ogni personaggio.
La longevità è buona con una storia principale di circa 8-9 ore ,sommandola con la modalità cooperativa di circa 4 ore,anche essa ben fatta.
Voto soggetivo:9,6/10.Uno dei migliori giochi del 2010.
Voto generale:9,2/10.
By GianLorenzo22

Red Dead Redemption Recensione

Picture
Red Dead Redemption è un gioco sviluppato da Rockstar San Diego,famosa per la saga GTA,per le piattaforme Xbox 360 e PS3.Il gioco è il seguito di Red Dead Revolver,conosciusto sopratutto per l'ambientazione Western.
La trama segue le vicende di John Marston,ex-fuorilegge redento,che dopo essere stato tradito dai suoi amici,deicide di fare una vita normale,ma a causa del suo passato movimentato ,sua moglie Abigail e suo figlio Jack saranno rapiti dagli uomini del governo e sarà ,quindi ricattato per trovare i suoi ex-amici e catturarli.
Così attreverserà una lunga avventura passando per Il New Austin,Messico e il nord degli stati uniti dell'anno 1911.Il gioco avrà con GTA IV molto in comune.Per prima cosa l'impostazione di gioco,ovvero sarà un free-roaming in 3°persona con molte caratteristiche da Sparatutto e avremo a disposizione una grande mappa,con ambientazioni davvero originali.Avremo la massima libertà nelle missioni quindi potremo seguire la trama,fare le missioni secondare o esplorare la mappa a nostro piacimento.
Inoltre John Marston ha un passato di rapine e sparatorie tra bande quindi è anche un abile pistolero.Spesso ci troveremo ad affrontare un gran numero di nemici e in questi casi dovremo usare tutte le amri a nostra disposizione che vanno da Pistole ,Fucili a Mitragliatrici Gatling.Inoltre avremo il Dead-eye,un bullet-time che ci permetterà di marcare i nemici e ucciderli in una frazione di secondo.
Diversamente da GTA,al posto delle auto avremo i cavalli che potremo comprare,catturare o rubare.Esso sarà in perfetta simbiosi con il protagonista e sarà il mezzo di trasporto più comodo del gioco.
Oltre i cavalli però ci saranno anche le diligenze,dei carri che ci permetterano di spostrci velocemente per la mappa.Le auto faranno qualche comparsa ma non sarà possibile guidarle.Potremo anche andare a caccia per ricavare pelli dalla grande fauna a nostre disposizione che và da cervi a orsi feroci.
Durante l'avventura,ma anche durante i viaggi saremo sottoposti a delle scelte morali che aumenteranno la nostra fama o il nostro onore.La fama accrescerà  uccidendo,rubando ma anche uccidere un ricercato piuttsto che catturarlo e portarlo vivo alla legge,mentre l'onore crescerà facendo favori agli onesti cittadini,In tutti e 2 i modi comunque,avremo la possibilità di arrichirci.
Le missioni principali sono 72 e sono molto varie e interessanti e coinvolgeranno il giocatore con un finale a dir poco epico. , ma la cura sottoposta alle missioni principali è la stessa sottoposta alle quest secondarie . Che vanno dalla caccia al tesoro a delle trame parallele.
La grafica sfrutta lo stesso motore di GTA IV,solo leggermente potenziato.I personaggi saranno tutti diversi tra loro e avrenno della ottime aniziamo facciali e fisiche.Potremo assistere a dei tramonti davvero emozionanti , grazie a degli effetti di luce ottimi.Solo nelle texture si poteva fare di meglio,ma il lavoro fatto è così maniacale che pochi si lamenteranno di qeusti difetti.
Il doppiaggio inglese è ottimo.
                                                                                        Voto soggetivo:9,8 Voto oggettivo:9,6

         
                                               La R* ha superato se stessa creando l'ennesimo capolavoro senza pubblicare un nuovo GTA
Pregi:
                                                                                                                                                                                                                       Difetti:


                                                                                                                                                    
Trama lunga e appassionante                                                                                                                                                        Grafica non perfetta.
Missioni secondarie varie e divertenti.
Scelte morali ben bilanciate.
Mappa grande e varia.
By GianLorenzo 22                                                          

 

GTA San Andreas Recensione

Picture
Gta San Andreas è un gioco creato dalla R*north uscito nel 2004 per PS2,Xbox e PC.
La trama narra le vicende di Carl Johnson(CJ),che appena tornato a Los Santos da Liberty City viene ricattato dalla polizia.Nel frattempo dovrà aiutare suo fratello Sweet,che è un capobanda criminale insieme ai suoi amici Big Smoke,un grosso pallone gonfiato che aiuta spesso Cj,e Rider un drogato che insulta sempre CJ.
Già da adesso vediamo che la caratterizzazione dei personaggi è buona ma CJ si fà manipolare abbastanza facilmente e non reagisce agli insulti facendo spesso la figura del gangster fallito.
Potremo mangiare,bere,guidare,vestirci,andare in palestra,farci dei tatuaggi ecc.,come tutti i GTA praticamente solo aggiungendo delle novità che intrattengono ma non sono utili.
Le città sono 3:Los Angeles,San Francisco e Las Vegas e ogni di esse avrà il proprio paesaggio.Peccato non ci siano animali.
I filmati lasciano a desiderare e sono spesso con dialoghi carichi di huomur nero(che a me non fà ridere).
La grafica non è bella da vedere e la fisica scarsa e la mappa spoglia ingannano il giocatore.Il doppiaggio in inglese è buono.Potevano sforzarsi un po' di più.
Il gioco è irrealistico ma questo è un difetto minimo.Il multiplayer è buono ma alla lunga noioso.
Grafica:83,scarsetta,ma in alcuni casi apprezzabile.
Sonoro:8,5,ottimo.
Longevità:9,0 ,lungo ma inutile.
Divertimento:8,5,divertente la prima volta che si fà,la seconda si iniziano a notare i veri difetti.
Voto soggettivo 8,6:il gioco è carino e diverte se si affrontano le missioni principali.L'ho consiglio a tutti,ma vi avviso è troppo sopravvalutato.
Voto oggettivo:9,4
 Pregi:                                                                                                                                                                                                      Difetti:
Longevità buona                                                                                                                                                                               Grafica scarsa
Tante auto ,città e boschi...                                                                                                                                            Rallentamenti in alcuni casi
Buono il multiplayer.                                                                                                                                                                      ... ma fatti male.
By GianLorenzo22                                                                                                                                                                     









                                                                      

Bioshock Recensione

Picture

'); document.write(''); // End Hide --> Nel ormai lontano 2004 una casa videoludica chiamata Take 2 tentò di portare in un FPS(sparatutto in 1°persona) il genere GDR,ovverò quello che caraterizzà i giochi di ruolo cioè modificare a nostro piacimento le abilità del nostro personaggio.Avremo potuto solo giocare questo titolo alla metà del 2007 chiamato "Bioshock".
L'avventura inizia nel 1960 con un incidente aereo di cui noi eravamo passegeri.Essendo unici sopravissuti ci dirigeremo istintivamente verso un faro in mezzo all'oceano , ma in quel momento ci chiederemo:Che ci fà un faro in pieno oceano? Salendo la scalinata e entrando nella torre verremo accolti da circa 2 secondi di buio terrificante(DA FILM HORROR),dopo seguito da una comparizione di una statua enorme che quasi ci spaventerà.Proseguendo ci ritroveremo di fronte un ascensore che ci porterà nella città sottomarina chiamata Rapture.Dall'aspetto la città sembra tranquilla , ma questa è sola impressione.Il fondatore della città Andry Ryan,dopo anni di ricerca trova l'adam,una sostanza che modifica e potenzia in abilità sovrumane le nostre possibilità di attacco e difesa.Per questo,soprafatto dal potere lascia la popolazione senza governa e così i cittadini per avere l'adam diventeranno molto aggressivi e contorti mentalmente.Già all'arrivo alla fermata dell'ascensore ci troveremo in una situazione alquanto pericolosa:un nemico cercherà di aprire l'ascensore e sbranarci.Grazie a una radio riusciremo a metterci in contatto con Atlas,un amichevole sopravissuto che cerca di salvare noi e la sua famiglia,infatti ci chiederà di portarla in salvo.Così inizierà la nostra avventura a dir poco epica.Il fondatore della città Andry Ryan,dopo anni di ricerca trova l'adam,una sostanza che modifica e potenzia in abilità sovrumane le nostre possibilità di attacco e difesa.Per questo,soprafatto dal potere lascia la popolazione senza governa e così i cittadini per avere l'adam diventeranno molto aggressivi e contorti mentalmente.
Come ho detto prima,il gioco è un FPS,ma non un semplice spara spara in cui l'importante è far fuori tutti i fastidiosi avversari,ma uno sparatutto complesso e vario sia nei combattimenti sia nelle situazioni da kolossal hollywoodiano.
Le armi saranno principalmente da fuoco ma ne avremo una abbastanza potente anche da corpo a corpo,cioè una chiave inglese.Le armi da fuoco andranno da una revolver a tamburo fino al lanciagranate,sempre mantenendo il design dell'epoca .
Dopo la prima mezz'ora di gioco troveremo una fiala di adam,che sarà così potente da farci svenire per un po' di tempo,ma quando ci sveglieremo avremo la possibilità di lanciare saette contro i nemici e stordendoli permettendoci di attacarlo.
Durante il gioco ci potenzieremo con altri poteri come quello del fuoco,la possibilità di fermare gli oggetti in aria e rilanciarli contro il nemico e tanto altro.Ma anche i nemici saranno soprafatti dall'adam e loro avranno la possibilità di usare poteri anche più forti dei nostri.
Armi e poteri potranno essere potenziati tramite dei punti di controllo utilizzabili solo una sola volta per punto.
Punto fondamentale del gioco sono i contenitori dell'adam che non saranno dei semplici scatoloni e casse , ma delle bambine chiamate"Sorelline".Dal primo impatto potranno sembrare bimbe normali,ma con un po' più d'attenzione noteremo che lo sguardo non è umano e porteranno con loro una siringa enorme con cui estraggono dai cadaveri l'adam.Quando incontremo le sorelline ci verrà posta una scelta morale:salvare la bimba,avendo così meno adam,ma ottenere più avanti altre ricompense,oppure disidratarle dall'adam e ucciderle,ma ottenere molto più adam.Queste scelte porteranno a finali differenti.Ma ottenere dalle sorelline l'adam non sarà così facili,infatti avranno un guardiano,palombaro,chiamato"Big Daddy",cioè il nemico più potente del gioco.ucciderlo richiederà una certa tattica,almeno ai livelli più alti.
Se perderemo la vita ,attraverso una cabina potremo essere resuscitati con circa mezza vita e mezza mana.Questo rende facile ogni combattimento,infatti la Take 2 rendendosi conto di aver facilitato troppo il gioco con la patch 1.01 ha dato la possibilità di eliminare questi checkpoint.
Meraviglia la longevità del gioco ,perchè essendo uno sparatutto si incentra molto sulla trama e quindi si arriva quasi alle 20 ore di trama.
la storia fa rimanere incollato il giocatore allo schermo per tutto il gioco grazie a tanti colpi di scena a ha una grande varietà e personalizzazione del personaggio.
La grafica,per essere un gioco del 2007 è davvero stupefacente con nemici vari e ambienti realizzati divinamente.
Il doppiaggio è tra i migliori di questa generazione.
I difetti che ho riscontrato sono davvero passabili,quasi inesistenti.Tra questi c'è che il gioco finisce
Grafica:95,ottima davvero,migliore di Fallout 3 e di tanti GDr e sparatutto.ottimi gli effetti di luce.
Sonoro:97,doppiaggio da film.Eccezzionale anche la colonna sonora e gli effetti inquietanti
Longevità:93,Davvero lungo per un FPS.Ed è anche senza online.
Divertimento:94,davvero molto divertente.Sopratutto con le luci spente
Voto finale:94,un capolavoro da avere a tutti i costi ,sopratutto in bundle con oblivion.Non adatto ai videogiocatori alla ricerca di un gioco non violento perchè il PEGI 18+ se lo merita.

Mafia II Recensione

Picture
Versione testata:Xbox 360.
Nel lontano 2002 uscì Mafia,gioco prodotto da Take 2,che ebbe un grande successo grazie alla sua ambientazione retrò(anni 30-40) e la trama molto profonda e dettagliata.Ora ,Take 2 ci propone il sequel di Mafia,che pur non seguendo la vecchia trama,ha molto in comune.Take 2 sarà riuscita nell'intento di creare il miglior gioco basato sulla malavita americana.
Il protagonista è Vito Scaletta,un giovane italo - americano,sbarcato insieme alla sua famiglia,negli anni '20 ad Empire Bay,grande città americana ispirata a New York e Chicago,in ricerca di fortuna.
Suo padre lavora in una fabbrica e viene trattato come uno schiavo,mentre lui,insieme al suo amico Joe,rapina gioiellerie,negozi o auto.Ma un giorno lui viene arrestato,e per scontare la sua pena,deve andare in Sicilia,a combattere la guerra.Dopo 3 anni lontano da Empire Bay,passati a combattere la guerra,viene ferito alla gamba,e torna per Natale da sua madre e sua sorella.Appena giunto in America,incontra Joe Barbaro,che li paga i documenti falsi per non tornare più in guerra e rimanere a Empire Bay.
Da lì inizia la sua scalata nella vita malavitosa,in cui affronteremo missioni molto varie e divertenti,che vanno dal rapinare una gioielleria a uccidere un preciso tizio.
Inoltre c'è una chicca per chi ha apprezzato Tomas Angelo,protagonista del primo Mafia.
Il gameplay è il classico action free-roaming,ma al contrario di GTA IV o Red Dead Redemption,non ci verrà molto voglia di esplorare la città in cerca di minigiochi e missioni secondarie,ma seguiremo più le missioni dei 15 capitoli.Si capisce che il gioco non sia un free-roaming puro anche dal fatto che avremo sempre un obbietivo,e in alcuni casi ci sarà proibito girare liberamente.
Le missioni richiederanno la guida,e quindi ci saranno tanti tipi di auto ,tutte molto dettagliate sia nelle prestazioni che nell'estetica.Le auto saranno più preziose rispetto a GTA,infatti un auto la potremo modificare come in NFS,dai cerchioni alle prestazioni,e potremo portarle nel garage,così usandola,in modo realistico,in tutte le missioni del gioco.
Come dicevo prima,le missioni sono molto varie e non troppo complicate,almeno ai primi 2 livelli di difficoltà,ma fallire sarà facile nelle missioni stealth,in cui non bisogna farsi vedere.Peccato che essendo così divertenti e curate,non sono state molto sfruttate,infatti ce ne sono poche in tutto il gioco.
Meglio usato e fatto ancor meglio e lo shooting in terza persona.il feeling delle armi è eccelente,e le sparatorie sono molto coinvolgenti grazie anche alla possibilità di ripararsi e distruggere i ripari dei nemici.
Il gioco,per essere un free-roaming non è molto longevo ,infatti non dura più di 12 ore a livello normale.Ma per chi ama i platini,ci saranno i collezionabiliagine di Playboy(molto realistiche),ricercati(ben 159) e solo a difficile le modelle(che non sò cosa siano).
Il comparto tecnico di questo gioco è tra i migliori di questa generazione . Infatti grazie a una mappa non troppo grande,Take 2 Czech si è permessa una grafica ottima,piena di dettagli e di modelli poligonale e effetti particellari eccelenti.Il doppiaggio italiano è ottimo e sembr estrapolato dal Padrino.
Grafica:95,un piacere per gli occhi.
Sonoro:98,un doppiaggio italiano eccelente completo anche di accenti
Longevità:91,un po' breve per un free-roaming.
Divertimento:96,molto vario e divertente.
Voto finale:96,il gioco di fine estate e un ottimo partecipante al GOTY 2010.Da non perdere.

Pregi:
Trama dettagliata e profonda.
Personaggi con la propria psicologia.
Grafica eccezionale e doppiaggio ottimo
Divertente e mai frustante.
Tanti colpi di scena e narrazione cinematografica.
Difetti:
Un po' breve e troppo lineare.
Alcuni cali di intensità.
Mancanza di quest secondarie divertenti.

    Area Commenti: